Assicurazione RC Moto

Richiedi il PREVENTIVO ONLINE

Assicurazione Responsabilità Civile Moto

Informazioni Generali


Cos’è l’Assicurazione RC Moto?

L’Assicurazione RC Moto è la copertura assicurativa obbligatoria secondo la Legge n.990/1969 che tutela l’Assicurato dai danni causati a terzi (persone o cose) dovuto alla circolazione della moto su strada di cui sia civilmente responsabile nei limiti del massimale scelto in polizza.

L’obbligatorietà della copertura per la circolazione di veicoli a motore secondo la Legge 24-12-1969 n. 990 recita:

Art. 1 – I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti, secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’art. 2054 del codice civile. 
L’assicurazione deve comprendere anche la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto.


Cosa copre l’ Assicurazione RC Moto?

L’Assicurazione RC Moto in relazione alla responsabilità civile, purchè richiamati in polizza, tutela diversi soggetti coinvolti in un eventuale sinistro come:

  • Proprietario del mezzo;
  • Qualsiasi soggetto alla guida del mezzo.

Inoltre, la garanzia della Polizza RC Moto presentata è riferita a motocicli con una cilindrata dai 125cc a salire e non copre il conducente che ha provocato il sinistro, anche se ha riscontrato dei danni fisici.

Qualora intendessi tutelarti da questo punto di vista come guidatore del motoveicolo suggeriamo di approfondire la sezione Garanzie Aggiuntive per perfezionare al meglio la tua Assicurazione Moto scegliendo tra diverse opzioni.


Affidati a noi e ti aiuteremo a trovare la polizza più adatta alle tue esigenze!


Quali documenti servono per avviare la polizza?


Per compilare e richiedere il Preventivo per la tua assicurazione con il nostro consulente è semplice e veloce, serviranno solo 3 documenti:

  • Documento di identità, per dati anagrafici;
  • Libretto del veicolo, per le informazioni riguardanti l’immatricolazione e l’acquisto del veicolo;
  • Attestato di Rischio, per la storia assicurativa relativa agli ultimi 5 anni e la tua classe di merito (indicata con la sigla CU).


La Polizza RC Moto ha anche validità estera?

L’Assicurazione RC Moto tutela l’Assicurato in tutti gli Stati dichiarati in polizza e in tutti gli altri stati facenti parte del sistema della Carta Verde, ossia il certificato internazionale di Assicurazione che viene consegnato dalla Compagnia insieme alla polizza.
In particolare, sulla stessa Carta Verde potrai trovare barrate le sigle internazionali degli Stati per cui la copertura assicurativa non è ritenuta valida.


Sospensione della Polizza

Se usi la tua moto stagionalmente e per diversi mesi rimane ferma, potresti pensare di stipulare un’Assicurazione Sospendibile che, rispetto ad una classica, ti permetterà di risparmiare ulteriormente.
Sospendendo per un certo periodo di tempo la copertura, questa avrà una durata superiore ai normali 12 previsti dal contratto, in quanto le sarà permesso di recuperare il periodo di inutilizzo posticipando la scadenza della polizza.
In base alle condizioni delle diverse compagnie che proponiamo, la polizza può essere sospesa e riattivata più volte da un minimo di 30 giorni fino a 12 mesi.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattare i nostri consulenti.

 

Rinnovo

L’assicurazione Rc Moto garantisce una copertura per 12 mesi.

Questa copertura assicurativa viene stipulata di anno in anno e non prevede il tacito rinnovo, come da direttive secondo il Decreto Sviluppo n.179 che dal primo gennaio 2013 ha previsto la sua abolizione.

Come Funziona

Emissione della Polizza RC Moto

Per trovare l’Assicurazione Moto più adatta e conveniente serve pochissimo tempo: basta compilare il form con i dati richiesti e sarà subito contattato entro 24h da un nostro esperto consulente che la aiuterà a trovare l’Assicurazione RC Moto più adatta e il preventivo più conveniente.

In alternativa puoi chiamare allo 085/9066336 e saremo a sua completa disposizione per rispondere ad ogni domanda o richiesta!

Dettagli

Garanzie Accessorie


L’Assicurazione RC Moto può essere completata con diverse garanzie accessorie, in modo da avvicinarsi il più possibile alle tue esigenze.
Con queste ulteriori garanzie è possibile tutelarsi da situazioni che solitamente l’RC Moto tradizionale non comprende.


Assistenza stradale

Permette di avere assistenza stradale 24 ore su 24 e comprende, purchè richiamate in polizza, ad esempio:

  • Riparazione o traino del veicolo;
  • Costi di recupero della moto o ricerca di parti del veicolo all’estero;
  • Assistenza sanitaria.


Tutela Giudiziaria

Questa garanzia tutela l’Assicurato, nei casi stabiliti dalle condizioni contrattuali, per quanto riguarda le spese per l’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendano necessarie per la tutela dei diritti dell’Assicurato, conseguenti ad un sinistro.


Infortuni del conducente

Questa garanzia accessoria si impegna a tutelare il guidatore dai danni derivanti da un sinistro, che con una Polizza RC classica non sarebbero coperti.

Ad esempio la garanzia ti protegge anche da:

  • Infortuni del conducente;
  • Infortuni con veicolo fermo per riparazione o nella ripresa della marcia;
  • Infortuni causati da imperizia o malore.


Responsabilità Civile dei Trasportati

È la garanzia che permette di tutelare la Responsabilità Civile dei soggetti trasportati per i danni che possono involontariamente procurare a terzi durante la circolazione del veicolo.


Ricorso Terzi da Incendio

Gli Assicuratori si obbligano, nei limiti e alle condizioni descritti in polizza, ad indennizzare i danni materiali e diretti provocati a terzi, contro i rischi derivanti da:

  • Incendio non doloso, sia totale che parziale, e scoppio del serbatoio della moto;
  • Furto tentato o realizzato, sia del veicolo stesso che di certe sue parti.

Commenti Assicurazione RC Moto

  • Giuseppe Valentini
    "Convenienti" 06/06/2019

    Buoni sia i prezzi che l'assistenza

  • Giulio Avera
    "Positivo" 18/03/2019

    I consulenti son stati gentilissimi e disponibilissimi, purtroppo c'è stato qualche intoppo non dipeso dalla loro volontà. Esprimo in ogni caso un giudizio positivo per il servizio che mi è stato offerto, buon lavoro.

  • Katia Moggi
    "Celeri" 30/11/2018

    Celeri nell'emissione