Assicurazione RC D&O Standard Amministratore - Sindaco - Dirigente

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Assicurazione RC Professionale D&O Amministratori e Dirigenti Standard

Informazioni Generali


Cos’è l’Assicurazione D&O Standard Amministratore-Sindaco-Dirigente?

Le Polizze presentate in questa pagina sono quelle definite D&O (Directors & Officers Liability), ossia assicurazioni che coprono l’attività svolta da Amministratori, Consiglieri, membri del Consiglio di Gestione, Sindaci, Direttori Generali, Dirigenti di Società.
L’Assicurazione D&O RC Amministratori, Sindaci, Dirigenti è molto diffusa fuori dai confini nazionali in quanto sinonimo di garanzia.
Il secondo motivo che ha agevolato la diffusione crescente di queste Polizze D&O di Responsabilità Civile è la volontà dei soggetti aziendali di assicurarsi in situazioni di conflittualità aziendale.

 

Perché acquistare un’ Assicurazione D&O Amministratori e Dirigenti?

Gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di qualunque società di capitali, qualunque essa sia per dimensioni o per natura dell’attività svolta, hanno notevoli responsabilità personali per via dei doveri di fiducia derivanti dalla loro posizione.
Dirigenti ed Amministratori potrebbero essere chiamati a rispondere per errori, omissioni o mancato rispetto di doveri in relazione a:

  • fusioni e acquisizioni,
  • salute e sicurezza sul lavoro,
  • discriminazione basata sull’età,
  • sesso o razza,
  • atti di insolvenza,
  • tutela dei consumatori.

 

Inoltre, questi professionisti sono, nella maggior parte dei casi, solidalmente responsabili tra di loro: può accadere che l’atto illecito di uno di essi possa ripercuotere i propri effetti anche sugli altri, anche se questi avevano agito correttamente.
In virtù delle conseguenze devastanti che possono intaccare il proprio patrimonio, consigliamo fortemente di stipulare un’ Assicurazione D&O Amministratori, Sindaci, Dirigenti.

 

A chi è rivolta e cosa include l’Assicurazione RC D&O?

Nelle società di capitali gli organi di gestione e controllo rispondono infatti illimitatamente e con il loro patrimonio personale per la violazione degli obblighi, ossia per la colposa inosservanza dei doveri loro imposti dalla legge e dall’atto costitutivo. Ciascun socio indipendentemente dalla quota sottoscritta, così come clienti e concorrenti della società ed altre figure, possono quindi promuovere azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori.

 

L’ Assicurazione D&O tutela ogni persona fisica che ha la qualifica di Amministratore, Consigliere, Membro del Consiglio di Gestione, Sindaco, Direttore Generale, Dirigente della società per atti illeciti commessi nell’esercizio della propria attività lavorativa all’interno dell’Azienda.

Amministratori, Dirigenti, Sindaci devono agire:

  • con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle loro specifiche competenze
  • rispondono della violazione degli obblighi/doveri connessi alla funzione e non per l’insuccesso economico dell’impresa ascrivibile ad errori di gestione.
  • fermo quanto previsto in materia di delega e funzioni, sono responsabili se non hanno fatto quanto necessario per impedire il compimento di fatti pregiudizievoli o per eliminare o attenuarne le conseguenze.

 

Indichiamo alcuni casi tipici in cui Dirigenti ed Amministratori possono essere chiamati a rispondere e coperti dall’Assicurazione di Responsabilità Civile:

  • perdite derivanti da una dichiarazione inesatta, da un’omissione/negligenza o inadempienza ai doveri connessi alla qualità di amministratore;
  • tutte le richieste di risarcimento avanzate in sede giudiziale o stragiudiziale;
  • qualsiasi istanza scritta che possa manifestare l’intenzione di ritenere l’assicurato responsabile di errori, omissioni etc.;
  • qualsiasi procedimento penale promosso contro l’assicurato;
  • qualsiasi procedimento amministrativo (compresi quelli promossi dalla Corte dei Conti) o indagine ufficiale;
  • qualsiasi procedura arbitrale;
  • i provvedimenti del Tribunale del lavoro, per le controversie relative al lavoro dipendente.

 

Retroattività

L’ Assicurazione RC D&O Amministratori, Sindaci, Dirigenti ha estensione nel tempo secondo l’impostazione “Claims Made”: sono coperti i fatti commessi in qualunque tempo, senza alcun limite retroattivo (salvo casi particolari che emergano in fase di quotazione) ed anche se riferibili a precedenti gestioni, purché la richiesta di risarcimento sia avanzata durante il periodo di validità della polizza.

 

Rinnovo

Queste Polizze RC D&O hanno durata annuale.

Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Come Funziona

Costi Assicurazione RC D&O Amministratori, Sindaci, Dirigenti

I premi delle Polizze RC D&O Amministratori, Sindaci, Dirigenti possono variare a seconda del massimale assicurato, del totale attività della Società presso cui si lavora e della Compagnia Assicurativa.

Per un Preventivo gratuito e senza impegno della Polizza di Responsabilità Civile Professionale Tributarista:

  1. clicca sul bottone Fai il Preventivo
  2. compila il Form e visualizza tutte le Offerte delle nostre Compagnie 
  3. scegli la Polizza più adatta alle tue necessità: puoi inviarti il Preventivo sull' email cliccando sul bottone "Salva e Invia per email" oppure scegliere di procedere all'acquisto della Polizza.

 
In alternativa è possibile chiamare direttamente allo 085 / 906 6336; i nostri consulenti saranno sempre pronti ad aiutarti a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze.

Esclusioni

Limiti territoriali

La copertura assicurativa dell’ Assicurazione RC D&O Amministratori, Sindaci, Dirigenti è valida per le richieste di risarcimento scaturite da danni posti in essere in qualsiasi paese del mondo, esclusi gli Stati Uniti e il Canada.

Parametri per il calcolo del premio:

  • fatturato delle aziende in cui il proponente ricopre le cariche (come da ultimi due bilanci approvati)
  • numero di società in cui le cariche vengono ricoperte.

Commenti Assicurazione Polizza RC Amministratori e Dirigenti Standard

  • Vincenzo Spina
    "Buon Sito" 21/02/2019

    Consulenti cortesi e preparati

  • Marcello Biagi
    "Professionali" 12/11/2018

    Elevatissima professionalità e cortesia