Assicurazione RC Comune

Contattaci per un PREVENTIVO ONLINE

Assicurazione Responsabilità Civile Comuni

Informazioni Generali


Cos’è l’Assicurazione Responsabilità Civile Generale Dei Comuni?

In Italia ad oggi si contano 7954 Comuni che ad oggi si trovano ad operare in un sistema in continua evoluzione in cui leggi e norme provenienti dai “livelli” superiori cambiano repentinamente. Allo stesso tempo sono coinvolti in un processo di decentramento che prevede una devoluzione sempre maggiore di funzioni dagli organi centrali dello Stato agli organi periferici più prossimi ai cittadini.

L’art. 9, legge 142/90 e l’art. 1 l.59/97 hanno, difatti, introdotto il criterio della “residualità” in base al quale spettano agli altri enti esponenziali (Stato, Regioni, Province), solo quelle funzioni che non possono essere adeguatamente o agevolmente esercitate a livello comunale.
Anche l'Art. 118 Cost. recita: “le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l’esercizio unitario siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato”. Rilevante è, infine, il disposto del riformato Art.119 Cost. che riconosce ai comuni autonomia finanziaria di entrata e di spesa. In questo contesto di grandi responsabilità, l’eventualità di incorrere in eventi da cui possa derivare Responsabilità Civile in capo al Comune è all’ordine del giorno.

L’Assicurazione Responsabilità Civile Generale dei Comuni, chiamata anche RCT/RCO e RC Patrimoniale, si estende a tutti gli eventi da cui possa derivare responsabilità civile dell’assicurato (l’Ente), e quindi richieste di risarcimento nei confronti di suoi dipendenti o di altre persone di cui l’assicurato deve rispondere.


Che cosa include l’ Assicurazione RC dei Comuni?

L’Assicurazione Responsabilità Civile Generale dei Comuni può essere personalizzata con tutte queste garanzie, o a seconda delle necessità anche solo con una o più di queste:

  • Assicurazione Responsabilità Civile Terzi (RCT): La Compagnia si obbliga a tenere indenne l’Assicurato (ribadiamo, l’Ente) di quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento di danni involontariamente causati a terzi per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose verificatisi in relazione a tutte le attività, nessuna esclusa che lo stesso può legittimamente svolgere, sia nell’ambito comunale che all’esterno, comprese le preliminari, complementari, accessorie, commerciali, assistenziali, sportive, nulla escluso né eccettuato nella sua qualità di proprietario, conduttore, gestore, esercente, committente e quale utilizzatore di macchine ed attrezzature non soggette ad assicurazioni di legge.
  • Assicurazione Responsabilità Civile Patrimoniale: l’RC patrimoniale si impegna a coprire le perdite patrimoniali subite da terzi o dall’ Ente di appartenenza, e dalla Pubblica Amministrazione in genere, causate da errori od omissioni commesse dagli amministratori, dirigenti e dipendenti della Pubblica Amministrazione nell’ esercizio delle attività istituzionali amministrative e/o tecniche svolte per l’Ente di appartenenza.
  • Assicurazione Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO): L’assicurazione si intende estesa alla responsabilità civile professionale degli amministratori e alla responsabilità civile dei funzionari e dei dipendenti per danni materiali arrecati in relazione allo svolgimento delle loro mansioni, sia nei confronti di terzi (nella garanzia RCT) che dei dipendenti (nella garanzia RCO). La garanzia viene estesa anche alle funzioni di rappresentanza presso altri organi collegiali.

 


Garanzie Assicurazione Responsabilità Civile Generale dei Comuni

Ulteriori specificazioni in merito alle coperture dell’Assicurazione Responsabilità Civile Generale dei Comuni:

Danni derivanti da rimozione di veicoli: La garanzia comprende i danni cagionati a veicoli rimossi per esigenze di pubblico servizio, trasportati, rimorchiati o sollevati a seguito caduta, sganciamento e collisione, conseguente a rottura accidentale del mezzo di sollevamento. La garanzia presta la sua efficacia anche per i danni subiti dai veicoli custoditi dall’Assicurato in apposite aree. Se il servizio viene svolto da privati, la garanzia viene prestata per il rischio della committenza derivante.

Uso delle armi: La garanzia è operante per detenzione, maneggio, porto ed uso legittimo di armi in dotazione da parte del personale della polizia municipale. La garanzia opera anche nel caso di esercitazioni ed anche al proprio domicilio nell’atto di intraprendere o cessare il servizio.

Manutenzione: L’Assicurazione comprende la responsabilità civile che incombe al contraente in relazione ai lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, ristrutturazione e riadattamento dei fabbricati adibiti all’attività descritta. Qualora i lavori siano appaltati a terzi con regolare contratto la garanzia opera quale committente dei lavori.

Programmi di inserimento educativo e/o socializzazione e/o riabilitativo e/o terapeutico: La garanzia è estesa alla responsabilità civile personale delle persone assistite nell’ambito di programmi di inserimento educativo e/o socializzazione e/o riabilitativo e/o terapeutico ed alla responsabilità delle famiglie affidatarie per le competenze relative alla funzione specifica, compresi gli utenti di borse di studio e/o inserimento lavorativo ed i minori in affido.

Uso di velocipedi: La garanzia è estesa all’uso di velocipedi sia di proprietà del comune che personale impiegati per ragioni di servizio.

Proprietà/custodia di animali: La garanzia è estesa alla proprietà/custodia di animali.

Danni indiretti: L’assicurazione comprende i danni e le perdite patrimoniali derivanti da interruzione, o sospensione di attività industriali, commerciali, agricole o di servizi.

Inquinamento accidentale: La garanzia viene prestata limitatamente ai danni e alle perdite patrimoniali da contaminazione dell’acqua, dell’aria o del suolo, congiuntamente o disgiuntamente provocati da sostanze di qualunque natura emesse o comunque fuoriuscite a seguito di rottura accidentale di impianti, depositi e condutture.

RC del committente per veicoli a motore: L’Assicurazione è prestata contro il rischio della Responsabilità Civile derivante all’assicurato per danni involontariamente cagionati a terzi dai suoi dipendenti, connessi alla guida per suo conto di autovetture, motocicli, ciclomotori.

Attività di volontariato: L’Assicurazione comprende anche l’attività di volontariato prestata nei confronti dell’ente da volontari identificati con apposito atto dell’ente, compresi i rischi derivanti dalla proprietà ed esercizio delle attrezzature, degli impianti e del materiale, compresi animali necessari per lo svolgimento dell’attività.

Attività esterne ambito comunale: L’assicurazione comprende anche le attività svolte dall’assicurato con altre amministrazioni pubbliche quando siano concordate ad operare fuori ambito comunale. La Compagnia risponde per la sola responsabilità personale diretta del dipendente dell’assicurato esclusa ogni forma di responsabilità solidale.

Come Funziona

Quanto tempo occorre per l’emissione dell’Assicurazione RC Generale dei Comuni?

Per un Preventivo gratuito e senza impegno della Polizza Comuni:

  1. clicca sul bottone Fai il Preventivo
  2. compila il Form e richiedi il tuo Preventivo Personalizzato.

 
In alternativa è possibile chiamare direttamente allo 085 / 906 6336; i nostri consulenti saranno sempre pronti ad aiutarti a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze.

Dettagli

Limiti Territoriali

Questa Assicurazione RC Comuni ha validità per tutti i danni e le richieste di risarcimento che hanno luogo in Unione Europea, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

Commenti Assicurazione RC Comune

  • Fabio Del Rossi
    "Convenienti" 12/06/2019

    Ottimi sia i prezzi che la consulenza

  • Flavia Riccardelli
    "Bene" 22/03/2019

    Molto cordiali e disponibili

  • "Andrea di Giorgio"
    "Buon sito" 07/12/2018

    Ottimo sito, personale competente