Assicurazione Professionale Avvocato

Calcola e confronta i migliori Preventivi Online

Assicurazione RC Professionale Avvocato

Informazioni Generali


L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato è obbligatoria?

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato è obbligatoria già dal 2012 secondo l’ Art. 12 della legge n. 247 del 21 dicembre 2012 che ha reso necessaria la stipula di una polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutti gli Avvocati.
Secondo l’interpretazione adottata dal Consiglio Nazionale Forense però tale legge non poteva essere ancora applicata in assenza di precisi decreti attuativi che specificassero caratteristiche e condizioni di Polizza.
 
L’ 11 Ottobre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo sull’obbligo della Polizza di Responsabilità Civile Professionale degli Avvocati.
Tale decreto è entrato in vigore un anno dopo la sua pubblicazione, perciò da data 11 ottobre 2017 (data rimandata al 10 novembre) per tutti gli Avvocati sussiste l'obbligatorietà di dotarsi di un’ Assicurazione Professionale secondo le caratteristiche definite dal decreto. 

 

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato ha lo scopo di tenere indenne il professionista da ogni pregiudizio economico quale civilmente responsabile ai sensi di legge di un fatto commesso nell’esercizio dell’attività professionale svolta.
Il testo del decreto attuativo è scaricabile qui: in esso sono fissate le condizioni essenziali e i “massimali minimi” delle polizze relative alle assicurazioni per la responsabilità civile e contro gli infortuni.

Tra le condizioni più importanti dell’ Assicurazione Professionale Avvocato ci sono le seguenti:

  • L’ Assicurazione deve prevedere la copertura della Responsabilità Civile dell’ Avvocato per tutti i danni che dovesse colposamente causare a terzi nello svolgimento dell’attività professionale;
  • L’ Assicurazione deve prevedere, anche a favore degli eredi, una Retroattività illimitata e un’ultrattività almeno decennale per gli avvocati che cessano l’attività nel periodo di vigenza della polizza;
  • Fasce di Massimali, come definiti nell’art. 3, variano in base al fatturato e, nel caso, al numero dei professionisti associati.

 

La Polizza Infortuni Avvocati è Obbligatoria?

Il decreto inizialmente conteneva l’obbligo di stipulare “un'ulteriore polizza assicurativa a copertura degli infortuni derivanti a sé e ai propri collaboratori, dipendenti e praticanti in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione anche fuori dei locali dello studio legale, anche in qualità di sostituto o di collaboratore esterno occasionale”.

Successivamente a seguito dell'approvazione del "Decreto Fiscale" (D.L 16 ottobre 2017, n. 148), in particolare con l’art. 19-novies, sono state modificate le disposizioni in materia.
In particolare, sono state eliminate le parole "a sè epresenti nel comma 2 dell'articolo 12 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.

 

In definitiva quindi l' Avvocato non è più obbligato a contrarre una Polizza per gli Infortuni occorsi a sè, mentre l'obbligo continua a sussistere solo per gli infortuni derivanti ai propri:

  • collaboratori,
  • dipendenti
  • praticanti 

 

relativamente dell'attività svolta nell'esercizio della professione, anche per l'attività svolta fuori dai locali dello studio legale e anche in qualità di sostituto o di collaboratore occasionale.

 

Che cosa include l’ Assicurazione Rc Professionale Avvocato?

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti);
  • Infortuni dei collaboratori e dipendenti (RCO);
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

 
Tutti sappiamo che anche un ottimo Avvocato può commettere errori. La perdita di documenti, il ritardato o l’omesso deposito di atti, il mancato rispetto dei termini di prescrizione sono imprevisti che possono compromettere seriamente il patrimonio del professionista.
Per questo motivo è sempre consigliabile stipulare un’ Assicurazione RC Professionale Avvocato, che tuteli il professionista da eventuali richieste di risarcimento da parte dei clienti.
Con la nostra Polizza RC Professionale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!

 

A chi si rivolge questa Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Avvocato?

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato può essere richiesta:

  • dal singolo Avvocato che intende stipulare l’Assicurazione soltanto per conto proprio;
  • dal Professionista individuale che intende stipulare l’ Assicurazione per proprio conto e per conto di altri Professionisti che con lui condividono lo Studio;
  • dallo Studio Associato che intende stipulare l’ Assicurazione per proprio conto e per conto di tutti i Professionisti che lo compongono.

 
E’ possibile assicurare anche Studi Associati con presenza di professionisti misti (Avvocati, Consulenti del lavoro, Commercialisti etc.).

 

Cosa copre l' Assicurazione RC Professionale Avvocato?

L’ Assicurazione Professionale Avvocato copre le attività svolte dal professionista, purchè richiamate in polizza, come:

  • Multe e/o ammende;
  • Perdita dei documenti;
  • Sanzioni fiscali;
  • Fusioni ed acquisizioni;
  • Mediatore per la conciliazione delle controversie (D.Lgs. 28/2010);
  • Curatore/liquidatore/commissario;
  • Attività svolta dai “sostituti”.

 

Sono, inoltre, coperti:

  • Operato dei dipendenti e dei collaboratori;
  • Conduzione dei locali;
  • RCO.

 

Retroattività e Postuma

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato che proponiamo prevede una Retroattività illimitata e Postuma decennale, come da caratteristiche richieste dal decreto e rispetta i Massimali minimi di copertura in base al fatturato.
 
La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del “Claims Made”, ovvero copre danni derivanti da richieste di risarcimento avanzate per la prima volta nei confronti dell’assicurato e portate a conoscenza della Compagnia nel periodo di assicurazione.

 

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
Un Avvocato, senza sinistri o situazioni che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista la polizza a Febbraio 2015 con decorrenza Febbraio 2015 e retroattività 2 anni. Se un cliente dell' Avvocato a cui è stato prestato un servizio a Febbraio 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l' Avvocato risulterebbe essere coperto grazie al periodo di retroattività di 2 anni.
Quindi 2 anni di retroattività significa che l' Avvocato è coperto anche per tutte quelle richieste avvenute fino a due anni prima dell’acquisto dell’Assicurazione RC Professionale.

 

Estensioni

L’ Assicurazione RC Professionale Avvocato è flessibile e adattabile alle tue esigenze; è possibile, infatti, inserire in fase di preventivazione le seguenti estensioni al fine di ottenere una tutela completa:

  • Estensione alle Funzioni di Sindaco e di Revisore dei Conti;
  • Estensione alle Funzioni di Amministratore (membro del c.d.a.);
  • Estensione per società di servizi contabili EDP;
  • Estensione ad Attività di fusione ed acquisizioni;
  • Estensione certificati e visti;
  • Estensione ad attività di assistenza fiscale per conto dei CAF;
  • Estensione all’attività di perito del tribunale;
  • Estensione a funzioni svolte davanti alle Commissioni Tributarie;
  • Estensione attività di libera docenza;
  • Estensione ad interruzione e sospensione di attività;
  • Estensione Codice Privacy.

 

Rinnovo Polizza Professionale Avvocato

Questa Polizza Professionale Avvocati ha durata annuale.
 
Per alcune non è previsto il tacito rinnovo e, nell’ approssimarsi alla scadenza della Polizza, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce; per altre, invece, è previsto il rinnovo automatico.
Per saperne di più si consiglia di leggere le condizioni contrattuali relative alla Polizza.

Come Funziona

Quanto tempo occorre per l’emissione dell’ Assicurazione Professionale per Avvocato?

Per un Preventivo gratuito e senza impegno della Polizza di Responsabilità Civile Professionale Avvocato:

  1. clicca sul bottone Fai il Preventivo
  2. compila il Form e visualizza tutte le Offerte delle nostre Compagnie 
  3. scegli la Polizza più adatta alle tue necessità: puoi inviarti il Preventivo sull' email cliccando sul bottone "Salva e Invia per email" oppure scegliere di procedere all'acquisto della Polizza.

 
In alternativa è possibile chiamare direttamente allo 085 / 906 6336; i nostri consulenti saranno sempre pronti ad aiutarti a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle tue esigenze.

Dettagli

Principali esclusioni

L’ Assicurazione Professionale Avvocato non risarcisce danni derivanti da:

  • Sinistri afferenti a fatti o circostanze risalenti ad un periodo precedente la data di retroattività stabilita in polizza;
  • Sinistri per atti realizzati dopo che l’assicurato sia stato sospeso dalla sua attività o dopo l’interruzione della rispettiva carica per qualunque motivo;
  • Sinistri di cui l’assicurato sia già a conoscenza e già notificati.

 


Limiti territoriali

La copertura assicurativa è valida per le richieste di risarcimento scaturite da danni posti in essere nei Paesi dell’Unione Europea ed equiparati (Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein), Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

 

Premi, Massimali e Franchigie

Il costo di una Polizza RC Professionale Avvocato può variare a seconda delle caratteristiche, del fatturato e del massimale che si vuole assicurare.

Inoltre tutte le nostre Polizze rispettano le Caratteristiche e i Massimali minimi di copertura del Decreto Ministeriale.

Commenti Assicurazione Avvocato

  • Antonietta di Gregorio
    "Professionali" 13/06/2019

    Ottima agenzia, estremamente professionali e cortesi

  • Amalia Savarese
    "Buon sito" 27/03/2019

    Premi competitivi e celeri nell'emissione

  • Avv. Di Ghionno
    "Rapidi e professionali" 15/01/2019

    Un servizio che si distingue per la grande professionalità di queste persone

  • Avv. Ambrosio
    "Competenti" 19/09/2018

    Professionali, preparati e competenti. Tornerò sicuramente a rivolgermi a loro.

  • Mario De Ritis
    "Avvocato" 15/09/2018

    Semplicemente Fantastici, polizza in pochissimo tempo e prezzo molto competitivo. Cosa desiderare di più?