Che cos’è l’Assicurazione Ristorante?
L’assicurazione Ristorante offre una copertura totale per il titolare non solo nel caso in cui avvengano dei danni ai locali per incendi, furti o rapine, ma anche e soprattutto per eventuali danni sull’attività lavorativa, nel caso di eventi che potrebbero incidere in negativo sulla formazione dei ricavi (come annullamenti di una prenotazione o malattie e infortuni del personale che possano causare un’interruzione momentanea del servizio di ristorazione).
A chi si rivolge l’Assicurazione Ristorante e Bar?
L’ Assicurazione Ristorante e Bar è una soluzione specifica che tende a proteggere soprattutto nel caso di danni che possano incidere su un’interruzione o sospensione dell’attività lavorativa, rivolta ai titolari di un servizio di ristorazione.
In genere, s’intende stipulata dal titolare del ristorante e copre i principali sinistri stabiliti nel contratto assicurativo sul territorio italiano (compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della città del Vaticano).
Che cosa include l’Assicurazione Ristorante?
Le principali coperture presenti in un’ Assicurazione Ristorante e Bar, possono essere personalizzate in sede di formulazione del contratto assicurativo, soprattutto in riferimento ad esigenze più specifiche.
Sono tuttavia frequenti, richieste di assicurazione Ristorante su 3 grandi macroaree:
- Incendi, fulmini, fuoriuscita di fumo, danni ad ascensori e montacarichi, eventi atmosferici (ad eccezione di danni su tende esterne o chioschi) danni sulle parti elettroniche causate da scarsa manutenzione o usura.
Si tratta in questi casi, di coperture assicurative adottate su ogni attività lavorativa e per una maggiore tutela circa eventi imprevisti che potrebbero verificarsi e limitare delle possibilità di incassi per l’interruzione del servizio di ristorazione.
- Furto e rapina per la rottura delle barriere esterne e per l’introduzione nei locali adibiti alla ristorazione e laddove siano commessi durante l’orario di apertura o negli orari di chiusura. Copre, inoltre, anche i casi di rapina ed estorsione eseguita nei confronti dei titolari e dei suoi collaboratori, oltre che dei relativi clienti.
- Responsabilità Civile, per tutti quei risarcimenti che il contraente è tenuto ad eseguire per danni involontari subiti a terzi (clienti) e collaboratori.
Rispetto a quest’ultima casistica, va evidenziata una formula molto importante da richiedere in un’ Assicurazione Ristorante e Bar, sulla copertura per i danni da interruzione o sospensione dell’attività, a seguito del verificarsi di un evento stabilito contrattualmente dal contratto assicurativo.
Quali garanzie sono incluse nell’Assicurazione Ristorante?
Su un’ Assicurazione Ristorante e Bar, è importante stabilire soprattutto delle coperture dei danni sull’attività di ristorazione per l’interruzione o sospensione dell’attività nei confronti dei clienti.
Non mancano, però, anche le classiche soluzioni a copertura dei danni da incendio o furto, ecco le più comuni:
- Incendi
- Fulmini
- Scoppi non causati da ordigni esplosivi
- Furti mediante violazione di barriere esterne
- Furti commessi nell’orario di apertura o di chiusura
- Responsabilità civile verso terzi
- Responsabilità civile verso gli addetti.
Attenzione alla presenza anche di garanzie aggiuntive e specifiche all’attività di ristorazione e bar su:
- Danni sulle merci in refrigerazione a seguito di una mancata distribuzione del freddo (ad eccezione di cause derivanti da difetti di costruzione degli impianti predisposti a tale funzione)
- Danni sulle merci e le attrezzature trasportate e connesse all’attività di ristorazione
- Danni che possono derivare dall’esercizio di un servizio di ristorazione, quale mensa aziendale o bar interno.
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