- Home
- Assicurazioni Rc Professionali
Assicurazione Rc Professionale
Benvenuti nell'Area Assicurazione RC Professionale di AssicurazioniRC.it. Questa è l'area principale del sito dalla quale si ha accesso alla maggior parte dei Prodotti venduti sul nostro sito. Prima però di passare a una analisi di questi è bene far chiarezza su cosa sia un Polizza di Responsabilità Civile Professionale.
Cos'è l'Assicurazione Responsabilità Civile Professionale?
Con Assicurazione Responsabilità Civile Professionale si intende la Polizza Assicurativa multirischio volta alla tutela dell'Assicurato garantendone l'indennizzo da eventuali richieste di risarcimento avanzate in relazione a danni colposamente cagionati a terzi e connessi allo svolgimento dell'attività lavorativa svolta.
A disciplinare il tema Assicurazione Responsabilità Civile è il Codice Civile stesso che con l'Art. 1917 sancisce:
l'Assicurazione Responsabilità Civile vincola l'Assicuratore a tenere indenne l'Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare per danni cagionati a terzi per fatti commessi accidentalmente durante il periodo di Copertura Assicurativa.
Stando quindi a quanto disposto dall'articolo appena citato si evince come le tutele previste dal contratto assicurativo siano circoscritte alla sfera dei pregiudizi cagionati a soggetti terzi. Vengono quindi esclusi eventuali danni connessi a multe, sanzioni o ammende e danni cagionati con dolo oltre ad altre specifiche esclusioni che possono variare da contratto a contratto.
Identificato ciò che l'Assicurazione RC Professionale è, possiamo procedere al successivo livello dell'analisi che stiamo proponendo.
Obbligatorietà dell' Assicurazione RC Professionale
Aspetto assolutamente primario delle Polizze per la Responsabilità Civile Professionale è la loro obbligatorietà.
Il Decreto Legge 13 agosto 2011, convertito con modificazioni alla Legge 14 settembre 2011 infatti, all'Art. 3 comma 4 lettera E sancisce quanto di seguito:
a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.
L'attuazione infine di quanto previsto dalla Legge appena citata, avviene mediante le disposizioni dell'Art. 5 del D.P.R. 137/2012 che, con data di decorrenza 13 agosto 2013, impone a svariate categorie professionali l'adeguamento previsto.
Quali coperture prevede la Polizza RC Professionale?
Facendo riferimento a quanto stabilito dalla legge precedentemente citata, l'Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale prevede l'indennizzo per i danni eventualmente cagionati in relazione allo svolgimento della propria attività lavorativa.
Scendendo più nello specifico possiamo affermare come tra le tutele previste dai vari contratti rientrano tutele per le due principali tipologie di danni:
- Danni Patrimoniali: ovvero tutti quei pregiudizi economici che hanno risvolti immediati ma anche sugli eventuali introiti che si sarebbero generati in futuro;
- Danni non Patrimoniali: ovvero tutti quegli eventi negativi che abbiano dei risvolti sulla psiche o sulla sfera personale del soggetto interessato.
La scelta della propria Polizza RC Professionale
Il fine di AssicurazioniRC.it è proprio questo: guidare e assistere il cliente nell'acquisto della propria Polizza.
Iniziamo con l'analisi di quelle che sono le caratteristiche generali che accomunano ogni Polizza. La legge impone infatti alcune limitazioni alle quali occorre prestare attenzione al fine di poter disporre di una copertura che sia in linea con quelle che sono le disposizioni di legge.
Tutte le Polizze proposte da AssicurazioniRC.it sono conformi alla normativa vigente sollevandovi da ogni tipo di preoccupazione in merito.
Uno dei principali vincoli applicati per legge ai contratti assicurativi è quello relativo al massimale. Stando infatti a quanto sancito dal precedentemente citato articolo 3 della Legge 14 settembre 2011, viene posto in capo al professionista l’obbligo di mettere il cliente a conoscenza degli estremi di Polizza e del Massimale previsto dalla stessa. Non mancano infatti professioni specifiche come ad esempio:
- Avvocato;
- Medico;
- Amministratore di Condominio;
- Agenti Immobiliari.
Per le quali sono previsti Massimali minimi specifici e ben definiti.
A prescindere dalle disposizioni di legge, la scelta del Massimale risulta essere fondamentale in quanto, nella circostanza nella quale ci si dovesse trovare ad affrontare un procedimento giudiziario relativo ad una circostanza che abbia cagionato un pregiudizio economico ad un proprio assistito, il Massimale va a quantificare l’ammontare massimo che la Polizza andrebbe a coprire. Disporre di un massimale limitato a fronte di un computo elevato può rivelarsi una situazione critica che potrebbe potenzialmente distruggere l’integrità patrimoniale del professionista.
A concorrere nella limitazione degli importi complessivi dei risarcimenti previsti intervengono due fattori importanti che vanno anch’essi valutati con le giuste attenzioni:
- La Franchigia: Ovvero la quota del danno che risulta essere a carico dell’assicurato nel caso in cui la Compagnia dovesse trovarsi a liquidare il sinistro.
- Lo Scoperto: Per Scoperto si intende la parte di danno che rimane a carico dell’Assicurato ponendo così un limite a quanto la Compagnia Assicurativa sia tenuta ad indennizzare.
Di particolare interesse in ultimo troviamo quanto regolato dalla Legge 14/2011 stessa che, mediante l’Art. 3 stabilisce:
In ogni caso, fatta salva la libertà contrattuale delle parti, le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al periodo precedente prevedono l’offerta di un periodo di ultrattività della copertura per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta entro i dieci anni successivi e riferite a fatti generatori della responsabilità verificatisi nel periodo di operatività della copertura.
Facendo quindi riferimento alla durata temporale della copertura assicurativa la quale, nella quasi totalità dei casi e salvo diversa pattuizione, ha durata annuale. Mediante la clausola di Retroattività o Postuma, a patto che vengano rispettate le condizioni specifiche, si ha la facoltà di indennizzare periodi antecedenti e successivi al periodo contrattuale.
Come possiamo facilmente intuire, la scelta della propria Polizza Professionale non va affidata al caso, bisogna infatti ben ponderare la propria decisione. Per questo AssicurazioniRC.it, attraverso il suo sistema di preventivazione e i suoi esperti consulenti, è lo strumento del quale servirsi al fine di soddisfare le proprie esigenze assicurative.
Richiedere un Preventivo gratuito e non vincolante è estremamente semplice. Il nostro sistema è stato progettato in modo da semplificare la procedura d’acquisto. È infatti possibile seguire l’intero iter d’acquisto mediante pochi click e in totale sicurezza e autonomia.
Basterà inserire alcune informazioni e lasciarsi guidare dal sistema. A fine procedura si è liberi di procedere con l’acquisto scegliendo il metodo di pagamento più congeniale, il tutto garantito dal nostro sistema di cifratura che mette al sicuro da ogni possibile imprevisto.
L’acquisto della Polizza RC Professionale non è mai stato tanto semplice quanto grazie a AssicurazioniRC.it
Buona navigazione sul nostro sito!
Facile, veloce e prezzi vantaggiosi
ottimo per assicurazioni professionali, ho confronto con altri siti di assicurazioni, sono più convenienti
Sito intuitivo, consulenti professionali
molto professionali
Professionali, affidabili.
Ottimi i prezzi e sito estremamente semplice ed intuitivo